• Bar Pasticceria Converso a Bra

    Molto più di una tradizionale pasticceria


    Il Bar Pasticceria Converso a Bra è da sempre il salotto della degustazione e del tempo libero del centro città. Un tempio del gusto, raffinato, elegante e sempre accogliente, ma con la peculiarità di non presentarsi mai al pubblico come un ambiente esclusivo o selettivo. Chiunque desideri trascorrere attimi di piacere e relax in buona compagnia, magari assaggiando una specialità tipica, può tranquillamente accomodarsi in una delle due sale interne, dove trovano posto la pasticceria e il bar e dove è possibile incontrare Federico, il sommelier professionista, sempre pronto a proporre la migliore selezione di distillati e vini italiani ed internazionali. 


    Ma la vera perla del Bar Pasticceria Converso a Bra è la pregiata produzione dolciaria e gastronomica, totalmente artigianale e naturale, proprio come vuole la tradizione. Il laboratorio, infatti, si è specializzato nella realizzazione di in una vasta gamma di prodotti di qualità, la filiera è curata da Alessandro, il pasticcere, che ha maturato la propria esperienza presso grandi chef europei, assorbendo così le magie e le abilità dell’arte pasticciera.


    Il locale è quindi divenuto, nel corso del tempo, uno dei luoghi ideali dove assaporare una deliziosa colazione. La sua fama si è diffusa e consolidata grazie anche alla grande varietà di brioches proposte ogni mattina, sempre fresche e fragranti o grazie ai numerosi stuzzichini e prodotti salati, adatti ad uno sfizioso aperitivo oppure per una piacevole pausa pomeridiana.


  • Genuinità e qualità caratterizzano la produzione propria di questa attività, mentre a distinguere il servizio sono sicuramente la calorosa accoglienza, la flessibilità del personale e la cura per ogni dettaglio. Infine, a distinguere questa pasticceria su tutte, è la sua ricca storia. Ispirata alla tradizione delle pasticcerie braidesi, questa realtà prende il via nel lontano 1838, con una licenza di esercizio di confetteria, rilasciata a Giuseppe Converso e sita nei locali di Via Vittorio Emanuele.

    È proprio agli albori del secolo che Felice Converso, il nipote del fondatore, apre nella centralissima via Vittorio Emanuele, la liquoreria, pasticceria, caffè che ancora oggi porta il suo nome. Ed ecco che attraversando secoli, anni ed epoche diverse, il Bar Pasticceria Converso a Bra si presenta immutato, ovvero arredato con le originali boiserie e i mobili in legno di ciliegio, ma soprattutto caratterizzato dalla bontà e dalla semplicità di un tempo. 

    E, dalla sua apertura ad oggi, il locale ne ha compiuta di strada, passando poi per il ruolo di luogo di ritrovo degli inizi degli anni novanta, di proprietà della famiglia Boglione, che ne ha amorevolmente restaurato gli interni. Tutt’ora vengono riproposte le classiche specialità come: le caramelle genziana e menta, la pasticceria mignon dolce e salata, la pralineria, i braidesi di cioccolato al rhum, i gianduiotti, i gelati, i marron glace, i panettoni al moscato senza canditi, ma con un impasto arricchito da uvetta macerata nel moscato ed altre sorprese di fantasia dolciaria.

  • Una produzione dolciaria riconosciuta e apprezzata


    Il Bar Pasticceria Converso a Bra, grazie ai suoi numerosi ed illustri trascorsi storici e grazie anche all’unicità dei suoi interni, è diventato membro dei "Locali storici d'Italia", associazione patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Un riconoscimento ambito e ufficiale, a testimonianza di amore, impegno e passione, quelli spesi da sempre dalla gestione e da tutto lo staff che vi collabora quotidianamente. 

    Sono diversi i requisiti indispensabile per far parte di questa associazione, primo fra tutti l'originalità, intesa in senso storico e qui ben rappresentata proprio degli ambienti del locale. Le sale, infatti, sono dotate di ampie specchiere ascrivibili ai primi del novecento, mobili d’epoca e ampie sedute. Al pubblico si presenta, insomma, un luogo ideale per una deliziosa colazione, uno sfizioso aperitivo oppure per una piacevole pausa pomeridiana.

  • Ed ecco che la produzione si mantiene ancora totalmente artigianale, specializzandosi in una vasta gamma di prodotti di qualità. Alessandro, il pasticcere, vanta una lunga gavetta e un importante percorso formativo, svolto al servizio o al fianco di grandi chef e pasticceri europei.


    Ciò gli ha permesso di carpire e fare propria l’arte della pasticceria, contribuendo ad aggiungere un tocco di originalità e maestria ad ogni creazione del laboratorio. Oggi, proprio come allora, la gestione e lo staff di Bar Pasticceria Converso a Bra avvertono la stessa passione che fece nascere l’attività e la fece sviluppare con fatica e dedizione. 


    Ed è proprio lo stesso sentimento che ancora adesso viene proposto ai clienti e agli ospiti, nella speranza di mantenere sempre alto il livello e di essere degni eredi del grande Giuseppe Converso.